Parlando dei Vantaggi di Facebook ci si apre un mondo.

Gli argomenti da trattare a riguardo ai Vantaggi di Facebook e anche agli svantaggi sono innumerevoli.

Migliaia di articoli trattano dei vantaggi di Facebook ma anche dei suoi svantaggi e anche in modo molto approfondito. Io Parlerò dei Vantaggi che Facebook offre al suo utente, che offre a me.

Su un solo concetto voglio dire la mia. Internet è pieno zeppo di articolo che parlano della pericolosità di Facebook ma ad essere pericolosi sono gli utilizzatori e non la piattaforma!

Primo Vantaggi di Facebook.

Usarlo come strumento UTILE semplicemente per la propria vita privata ma con intelligenza

Seguire pagine di informazione sana e gratuita

Mettere il Mi Piace a testate giornalistiche di cronaca, sportive, di politica, di gossip è un modo per essere costantemente informati su ciò che succede nel mondo. Il tutto gratuitamente a volte addirittura in diretta. Questo è sicuramente un vantaggi di Facebook.

Mi capita spesso di seguite un tg televisivo e veder trattare un argomento che su Facebook si è già trattato da giorni. Certo ci sono anche bufale ma leggendo i commenti, gli utenti sono sempre già pronti a correggere e a “smascherare”.

Vantaggi di Facebook - Blog di Ary

Vantaggi di Facebook

Seguire pagine di personaggi che mi interessano

Mettere il Mi Piace a pagina del proprio idolo, di un personaggi famoso, di un calciatore, un cantante, un politico, uno scienziato, un imprenditore di successo. Questo è un modo per essere più “vicino”, capire come veramente vive, capire anche che fondamentalmente sono persone come tutti gli altri. Un modo anche per ridimensionare la visione del mondo vip e comunque che ci circonda. Non è forse un vantaggio di Facebook?

Vi faccio un esempio. Io ho messo “Mi Piace” su Bill Gates, l’uomo più ricco del mondo. Ma nei suoi post la ricchezza non è neppure minimamente presa in considerazione. Si parla dei suoi viaggi, di popolazione povere, bambini in difficoltà, di carità… di umanità ma anche di vita quotidiana, di amicizia. Un modo intelligente di diffondere lo spirito di altruismo e  di beneficenza.

Un altro esempio è quello di Zuckerberg, il fondatore di Facebook.

Foto semplici: il suo ufficio, il suo staff, la sua famiglia… il suo cane. Tante iniziative a favore dei più bisognosi. Tante informazioni. Momenti di vita quotidiana umanizzano queste persone e danno l’esempio.

Si potrebbe pensare…certo la loro immagine è studiata, hanno uno staff alle spalle… Ma chi li obbliga a farlo?

Nella vita hanno tutto e le loro aziende fatturano e sono di successo.

Il motivo è che sono persone intelligenti e usano i mezzi per cercare di migliorare un mondo che non tanto sta andando bene. E di questi personaggi ce ne sono tanti.

Retorica? Per me no. Molti altri “ricchi” non pensano proprio a farlo….

Seguire pagine alle Community

Mettere il Mi Piace a Community. Cosa sono? Sono insieme di persone legate dagli stessi interessi, le stesse curiosità, le stesse passioni. Un vantaggio di Facebook sicuramente!

Gruppo di Fan, di persone che fanno lo stesso tipo di lavoro, che hanno gli stessi problemi, gli stessi hobby, che pratica lo stesso sport e molto altro.

Un modo per condividere emozioni, critiche, passioni, consigli, conoscenze. Il tutto fatto con obbiettivi costruttivi e non distruttivi.

Seguire amici, parenti e conoscenti

Stringere l’Amicizia con conoscenti, parenti, amici lontani da voi, ex compagni di scuola.

Condividere fotografie, eventi, pensieri con persone alle quali vuoi comunicare un qualcosa.

Nascita di un figlio, un matrimonio, la laurea, un viaggio, una vacanza…..

Io personalmente non accetto l’amicizia di tutti solo per avere numero. Io “mi connetto” solo con persone che conosco veramente, con le quali voglio interagire, alle quali voglio far sapere di me o che mi interessa sapere di loro..

Bisogna sempre controllare prima di concedere un’amicizia perché si tratta di persone che possono venire in possesso di tanti dati e immagini. Dico l’ovvio? …molti persone non pensano a queste cose, non sanno.

Un altro Vantaggio è la pubblicità

Se hai un’attività, Facebook ti permette di fare pubblicità.

Ti permette di creare un profilo inserzionista per fare pubblicità.

La piattaforma chiedere che i dati della Pagina Aziendale siano collegati al tuo Profilo Personale. Tutto è controllato e accertato. Non si può fare pubblicità illegale o scorretta.

Prima di qualsiasi pubblicazione tutto deve essere autorizzato. Questo è sicuramente un bene per chi vuol fare le cose con onestà e in regola.

Inoltre, la pubblicità su Facebook non è costosa. Ti permette di studiare una strategia in base al tuo budget anche minimo. Ma quanto minimo? Anche solo 5 euro al giorno. Ma il discorso è più complesso e non è corretto dare numeri al volo.

Inoltre, ti permette di partire definendo un obbiettivo:

  • Notorietà
  • Consapevolezza
  • Conversione

La prima, come dice già il termine, serve a portare Fan alla pagina, a portare maggiore notorietà ad un marchio.

La seconda aiuta a trovare potenziali clienti, a trovare contatti.

La terza aiuta a portare ad un’azione dell’utente potenzialmente interessato. Per esempio la vendita di un prodotto. Attenzione Facebook non vende. Nell’annuncio invita liberamente a cliccare per eseguire un azione predefinita mettendo in contatto venditore e acquirente potenziale..

Con Facebook si possono studiare innumerevoli campagne pubblicitarie e sarai sempre consigliato nelle azioni da compiere.

Negli ultimi anni, il mondo della pubblicità e del marketing è cambiato e per fortuna

Pagare budget a 6 zero per pubblicità televisive non è l’unico modo di fare pubblicità.

Grandi aziende possono fare pubblicità con gli annunci Facebook ma anche le piccole aziende locali.

Quello che lega la pubblicità fatta da una piccola o media o grande realtà è:

  • l’avere un obbiettivo strategico ben preciso
  • l’avere ben chiaro il proprio pubblico target

Elementi questi comunque essenziali per intraprendere una qualsiasi campagna pubblicitaria.

Ci sono innumerevoli e ottimi corsi per conoscere il mondo di Facebook. Un mondo che deve essere studiato perché pieno di possibilità.

Questo studio può essere intrapreso direttamente o è possibile affidarsi ai Social Media Manager. Figura professionale nuova che conosce il mondo dei Social Network e può supportare il proprio cliente nell’attività pubblicitaria.

Se anche tu hai bisogno di questa figura professionale. Ci sono, contattami.

Potrò aiutarti a connettere la tua attività al mondo di Facebook!

 

Segui Arianna Donadeo sui Social Network

Summary
I Vantaggi di Facebook
Article Name
I Vantaggi di Facebook
Description
Parlando di Facebook ci si Apre un Mondo. Gli Argomenti da Trattare a Riguardo a Facebook sono Innumerevoli. Io Parlerò dei Vantaggi di Facebook.
Author
Publisher Name
Marketing e Back Office Virtuale
Publisher Logo