Supporto al Direct Marketing

Servizio E-Mail Marketing Assistente Virtuale BackOffice e Marketing

Il mio servizio è supporto al Direct Marketing per il cliente.

EMail Marketing è il Direct Marketing  che prevede l’uso della Posta Elettronica come mezzo di Comunicazione.  B2B, B2C.

EMail Marketing vuol dire pianificazione strategica di una  campagna di invio di massa di messaggi a molteplici indirizzi di posta elettronica.

Quale contenuto hanno i messaggi di EMail Marketing? Perchéè necessario un Supporto al Direct Marketing?

  • Invio Promozioni per la Vendita di Prodotti o Servizi
  • Invio Aggiornamenti su Prodotti
  • Invio Offerte
  • Invio Articoli provenienti da un portale Blog
  • Invio Biglietti Augurali
  • Invio Questionari 

…e molto altro

Nel mio supporto al Direct Marketing per il cliente, tengo molto in considerazione l’agire con legalità e non modo corretto. Le comunicazioni non posso essere però spedite senza l’autorizzazione da parte del destinatario. Nella EMail Marketing, l’invio deve essere preventivamente autorizzato dall’utente destinatario. È obbligatorio per legge ricevere l’autorizzazione. 

Avere una propria lista di utenti è molto importante. Si tratta di persone che comunque hanno dimostrato un certo interesse e che quindi probabilmente voglio essere alimentati di informazioni, offerte o promozioni.

Dico probabilmente perché tra di loro ci saranno sempre gli utenti che non apriranno mai i messaggi, quelli che non lo faranno sempre e quelli che li apriranno sempre, ogni volta.

Ed è in base a queste informazioni che si dovranno poi creare gruppi di utenti distinti: quelli “affezionati” e quelli che lo sono meno.

Naturalmente l’invio materiale dei messaggi non verrà effettuato per singolo utente. Esistono vari programmi che lo fanno per noi.

Sono gli Autoresponder. Cosa sono? Sono software che consentono l’invio programmato dei messaggi anche a migliaia di utenti. Certo, bisogna impostare i destinatari, il web form del messaggio, il contenuto del messaggio (molto importante) e gli eventuali link in uscita nel testo. Link al Sito Web, ad una Landing Page o alle pagine Fan dei Social Network.

Essi forniscono anche importanti statistiche.

Le statiche servono a misurare la campagna di E-Mail Marketing. Quanti destinatari hanno aperto il messaggio? Quanti hanno cliccato sul link del messaggio? Sono dati importanti che ci permettono di migliorare le nostre campagne e di fare una cernita dei destinatari. Scoprire infatti quali sono gli utenti effettivamente interessati è essenziale.

Tutta la strategia da applicare è molto importante, va studiata in anticipo e a campagna conclusa va valutata.

Dopo questo “breve corso” riguardo la campagna di EMail Marketing, ecco i Servizi che posso offrire come Supporto al Direct Marketing del cliente:

  1. Configurare l’Autoresponder: iscrizione completa e inserimento lista
  2. Creazione Contenuti
  3. Personalizzazione Design del Messaggio
  4. Invio Messaggi
  5. Analisi Campagna

Per capire ancora meglio il concetto di E-Mail Marketing, leggi il Mio Articolo: Lista E-Mail: Gestire i Tuoi Contatti

Contattami quindi e Valuteremo insieme come avviare la tua Email Marketing Campaign