La Piattaforma Google è un mondo tutto da scoprire che chiunque dovrebbe conoscere.

La Piattaforma Google chiamata Google Apps è una composizione di software utilissimi e gratuiti.

Piattaforma Google… ma quali sono i prodotti che offre gratuitamente ?

 

gmail_logo google_drivegoogle-picasa-icon-logo

gmail_logo  della piattaforma Google, è il primo del quale voglio parlare.

GMail permette di inviare, ricevere e archiviare i tuoi messaggi di posta elettronica da qualsiasi dispositivo. Insieme a Google Drive e Google Foto, offre 15 GB di spazio di archiviazione.

Google Drive google_drive è uno spazio messo a disposizione per l’archiviazione di qualsiasi documento, fotografia e video. I documenti possono essere visualizzati con qualsiasi dispositivo e, fornendo i dati di accesso, posso essere condivisi.
Google Foto google-picasa-icon-logo, applicazione utilizzata per dispositivi mobili e sul Web. La via più semplice per visualizzare, modificare e anche condividere immagini è quella di accedere tramite Google Foto.
 
 
  
 google-documentigoogle-fogligoogle-presentazionigoogle-moduli

La Piattaforma Google - Blog di Ary

Della piattaforma Google si aggiungono Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli.

google-documentiSi tratta di un vero e proprio sistema di video scrittura. Il sistema è molto intuitivo anche per chi non lo ha mai utilizzato. Permette la stesura di documenti di testo e la loro archiviazione.
 
Tra le varie funzioni, possiede la digitazione vocale, il conteggio delle parole, il traduttore, il dizionario personale, gli strumenti aggiuntivi e molto altro.
 
Dispone di centinaia di font. Si possono inserire immagini e link.
 
Non posso certamente mettermi ad elencare tutte le funzioni disponibili. Sarà anche divertente per ognuno andare a scoprirle!

google-fogli  Un altro utile strumento della piattaforma Google che permette di accedere gratuitamente a tutte le funzioni che deve possedere un software di creazione fogli elettronici. Le opzioni di calcolo, le tabelle pivot, la tabella dei colori, i filtri. Le opzioni di formattazione.

I Fogli di calcolo sono strumenti che in qualsiasi attività, in ambito domestico e lavorativo, risultano utilissimi per esempio per il controllo dei conti. Utili per per creare l’elenchi.

Insomma, per molti scopi che ci permettono di tenere sotto controllo qualsiasi dato….

 

google-presentazioni Cosa si intende per Presentazioni? Per chi non conoscesse questo sistema serve a creare fogli con testi, con illustrazioni e con video inseriti in un successione logica.

Presentazioni per esporre un progetto, un’azienda, una ricerca, un prodotto. Insomma qualsiasi cosa voglia essere esposta in maniera ordinata e chiara.

Si posso applicare sfondi personalizzati, temi, animazioni. L’utilizzo è semplice e in caso di dubbi, come anche per gli altri strumenti, troviamo una guida all’uso.

L’ultimo della lista della piattaforma Google ma non per utilità è Moduli

google-moduli Google Moduli è un utilissimo sistema per creare sondaggi personalizzati e condividerli anche nei social network.

Permette di scegliere tra vari tipi di domande a risposta multipla e menu a discesa. Allegare fotografie. Inserire un logo, Google Modulo consiglierà i colori migliori che più si adatteranno ad esso.

In alternativa alla creazione di una grafica personalizzata, Google Moduli mette a disposizione temi preconfezionati. Infine la cosa più importante: la gestione delle risposte ai sondaggi…

Le risposte vengono riunite automaticamente e disposte in Moduli con grafici e notifiche sulle risposte contestualmente alla compilazione da parte dell’utente.

All’interno della piattaforma Google, troviamo anche disegni Google Disegni che permette la creazione di disegni e diagrammi, grafici.

Ecco altri prodotti della piattaforma Google:

libriGoogle Libri è un’enorme biblioteca personale.

Questo servizio della piattaforma Google è collegato a Google Play. Cos’è Google Play? Un’applicazione che può essere scaricata su tutti i dispositivi mobili. L’applicazione ti permette di acquistare Film, Libri, Musica, Applicazioni e Giochi.

Quello che viene acquistato è poi accessibile da qualsiasi apparecchiatura: telefono cellulare, tablet, desktop, eReader. Basta inserire i propri dati di accesso.

Facilissimo da usare e comodo… utilizzarlo più facile che spiegarlo.

shoppingGoogle Shopping cerca prodotti per te. Basta inserire il prodotto che ti serve e Google trova ciò che ti serve, ne indica il prezzo, le recensioni e dove acquistarlo.

Comodo e veloce. Perché perdere tempo e denaro per cercare materialmente quando c’è la comodità di farlo da casa?

Certo, a volte cercare materialmente è anche un modo per uscire, svagarsi ma allora perché non usarlo in caso di urgenze?…

Un prodotto per l’eduzione e la cultura: Google Scalar

scolarGoogle Scolar è un motore di ricerca gratuito e libero che permette di trovare documenti della letteratura accademica: libri, tesi di laurea, recensioni, rapporti e relazioni del mondo scientifico.

Google dice di trattare e trovare più di tutti gli altri, che offrono lo stesso servizio, sorgenti giornalistiche e siti internet.

Forse questo servizio può non risultare utile a tutti ma si tratta di un servizio gratuito studiato da ricercatori che va apprezzato.

La cultura è importante e deve essere promossa supportando anche i giovani che studiano e hanno meno disponibilità di denaro.

Ci sarà chi risponderà “Certo, ci sono sempre degli interessi alle spalle di queste “iniziative”” … il succo che se vuoi usare questo servizio, puoi anche non spendere un euro!

hangouts Google Hangouts è un software sviluppato da Google che permette di fare videochiamate, chiamate e inviare messaggi.

Collegato a GMail e GooglePlus permette di utilizzare i dati di contatto in essi registrati.

Non voglio dare specifiche per telefonate o messaggi perché le applicazioni che offrono questo servizio sono tante.

Voglio trattare il servizio di videochiamata. Hangouts offre la possibilità di fare gratuitamente, avendo solo un collegamento internet, videochiamate da qualsiasi dispositivo (che deve essere supportato da WebCam) con un massimo di 10 partecipanti.

Permette anche di condividere immagini e documenti.

Collegando GooglePlus con YouTube potrai avere anche l’esperienza di essere live su You Tube!

Di seguito parlerò di prodotti della Piattaforma Google utili per le azioni di Marketing

trendsGoogle Trends è un servizio che permette di studiare, a seguito indicazione di parole chiave, le tendenze “degli interesse” nel mondo.

Si possono selezionare i periodi e i luoghi. Per chi deve studiare una strategia di marketing è molto utile. I Dati sono reali e attendibili.

La strategia marketing deve essere fatta anche dal piccolo imprenditore, dal professionista e non solo da grandi aziende con consulenti di primo piano!

 

Ora tocca al prodotto che apprezzo maggiormente della piattaforma Google…

blogger Blogger io lo adoro! Tra quelli che apprezzo maggiormente della piattaforma Google.

Un portale che ti da la possibilità di creare il tuo sito web e più specificatamente un blog senza spendere un euro. Quindi, se hai qualcosa da dire al mondo puoi farlo gratuitamente.

Con Blogger puoi scrivere i tuoi articoli e condividerli anche in GooglePlus.

Puoi ricevere commenti. Puoi creare pagine per comunicare chi sei, cosa offri, cosa ti piace …insomma quello che vuoi!

Usarlo è facilissimo. Se non si ha molta dimestichezza, nella rete ci sono molti video tutorial che ti supporteranno nell’uso.

Blogger ti permette di avere anche un tuo dominio e spazio hosting e anche un software CMS per creare il tuo sito web. Creare il template che più ti piace: scegliere colori, font e scaricare immagini.

Blogger fornisce un dominio di terzo livello. Per esempio, il mio sito su Blogger si chiama www.marketingebackofficevirtuale.blogspot.it

marketingebackofficevirtuale (il nome che ho scelto per il mio blog)

+ blogspot

+ it

Quindi se anche tu vuoi provare le brezza di dire la tua, puoi tranquillamente provare e condividere quello che scrivi!

Per il tuo business, Google offre Google Apps for Work (tradotto per far capire: le applicazioni per la tua professione). Diciamo un potenziamento della suite di prodotti della piattaforma Google.

Naturalmente il servizio e a pagamento, ma il costo è veramente basso si parte da 4 euro al mese.

Cosa offre?

  • Spazio di archiviazione di 30 GB
  • Indirizzo E-Mail aziendale
  • Mailing List
  • Assistenza in caso di problemi 24 h su 24 h
  • Potenziamento dei software “per l’ufficio” (Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni) che Google offre già gratuitamente.

Per finire, per aiutarti nella tua attività, Google ha creato Google My Business.

Chi ti cerca non ha solo l’indicazione del nome ma una serie di informazioni visive.

Le informazioni verranno inserire nel profilo e risulteranno visualizzate in rete al momento della ricerca.

Aprendo un profilo, puoi inserire:

  • indirizzo (grazie a Google Maps vengono fornite indicazioni stradali a chi ti cerca)
  • numero di telefono
  • orari di apertura
  • eventuali chiusure straordinarie
  • foto dell’esterno e dell’interno della tua attività
  • il logo
  • inserire il link per il sito web

 

inoltre puoi:

  • monitorarle le recensioni
  • visualizzare statistiche di come ti hanno trovato,  delle visualizzazioni, dei clic e molto altro

 

Insomma un mondo da scoprire e utile… e non solo per chi non ha un’attività.

Io sono Arianna Donadeo, il mio sito ufficiale è Marketing e Back Office Virtuale.

Conosco bene questi programmi e posso esserti utile anche solo per insegnarti ad utilizzali. Contattami!

 

 

Segui Arianna Donadeo sui Social Network

Summary
Piattaforma Google tutti i Servizi
Article Name
Piattaforma Google tutti i Servizi
Description
La Piattaforma Google offre una Suite di Applicazioni Estremamente Utili per tutti. Nel Mio Articolo, Elenco i Prodotti e il Loro Uso.
Author
Publisher Name
Marketing e Back Office Virtuale
Publisher Logo