Le immagini per il Web rivestono un ruolo primario.

Che siano esse scaricate in un Sito Internet, nel proprio Blog o utilizzate per gli annunci sui Social Network.

Le immagini per il Web hanno grande importanza soprattutto nell’impatto visivo che possono portare nell’esperienza dell’utente.

Personalmente sono entusiasta quando devo effettuare ricerche di immagini per il Web perché le offerte sono infinite. Inoltre, il trovare quella giusta è sempre una soddisfazione!

Guardate questa immagine presa dal Sito Web di Immagini gratuite Unsplush:

Immagini per il Web e la Loro Importanza

Immagini per il Web e la Loro Importanza

….ditemi che questa immagine non vi dice nulla…

Beh non avrà nulla a che fare con la tua attività ma trasmette un’emozione ed è questo che dovete cercare.

Inoltre, l’immagine per il Web deve essere in ad alta risoluzione, limpida, dove i dettagli devono essere ben definiti.

Occuperà più memoria ma esistono numerose applicazioni o plugin che permettono la compressione dell’immagine per non intaccare la velocità di caricamento.

Un disegno, un ritratto, un’icona, un simbolo, un paesaggio ben scelto può trasmettere da solo un concetto, un’idea. I Siti Web considerati migliori hanno Home Page con grandi immagini per il Web, immagini di impatto.

Poche parole sull’immagine per non intaccare l’esperienza dell’utente al caricamento della Home Page.

Le immagini per il Web devono essere scelte con cura.

Devono quindi trasmettere un qualcosa: un sentimento, una paura, un piacere, una sicurezza, un dubbio, uno stato interiore e via dicendo.

Capire il concetto di migliori immagini per il Web

Per capire il concetto, vi invito a visitare il Sito Internet  wwwawards  dove potete trovare classifiche (giornaliere, settimanali, mensili) di Siti Web fatti veramente bene!

Dandoci un’occhiata, vedrete siti di tutti i tipi: di tecnologia, di cultura, educativi, di stampo giornalistico e molto altro.

Ogni Sito Web è valutato in base a differenti parametri: i colori, l’impaginazione, il template utilizzato, lo slogan, la facilità nella navigazione e anche la scelta delle immagini.

Le slider visibili nella Home Page sono sempre ben scelte e di impatto. Le immagini sono chiaramente ben studiare e inserite in contesti specifici.

Prima di cominciare con la ricerca tra gli innumerevoli Siti Web, bisogna pensare alle parole chiave o tag necessarie per ottimizzare la nostra ricerca.

Molte volte i migliori Siti Internet di ricerca sono solo in lingua inglese. Buona cosa è quindi fare un piano di ricerca con parole appropriate e studiate ad hoc per evitare di perdere tempo. O peggio perdersi tra le innumerevoli e bellissime immagini per il Web offerte.

Bisogna inoltre determinare preventivamente le dimensioni dell’immagine che stiamo cercando (in pixel). Questo check ci serve per evitare che la stessa possa essere “tagliata” al momento del suo caricamento.

Questo può accadere durante l’inserimento dell’immagine nel proprio sito o in un annuncio pubblicitario di un Social Network.

Molti siti del settori offrono Royalty free images, altri offrono immagini a pagamento con piano di abbonamento mensile o acquisto a punti e crediti.

Le immagini per il Web a pagamento sono esclusive e la scelta delle stesse è vastissima

Posso consigliare questi Siti Web dove, a seguito sottoscrizione di pagamento o acquisto crediti, si possono trovare immagini veramente valide!

istock

adobe-stock

fotolia

 

Esistono molti Siti Web con immagini gratis, no ritorno di link o indicazione del nome autore. Eventualmente l’iscrizione con il proprio indirizzo e-mail ma nulla di contrattuale e nessun obbligo.

Non starò a dare dettagli del sito perché, se interessati, nel sito troverete sempre la pagina con le info a riguardo.

Vi consiglio sempre di accertarvi, nelle Condizioni d’Uso, che le immagini siano liberamente utilizzabili. Per uso commerciale soprattutto, senza obbligo di citazione dell’autore o altro obbligo.

Ecco quindi i Siti Web dei quali sto parlando:

libre-stock

unsplash

stockvault

splitshire

pixabay
openphoto

freeimages

Inoltre abbiamo Google Search, potentissimo motore di ricerca.

Google Search offre la possibilità di trovare immagini Royalty Free.

Basta impostare, nella ricerca avanzata, l’opzione DIRITTO DI UTILIZZO, come vi indico di seguito:

ricerca-google

ricerca-google-2

Ultimo veloce concetto riguarda il miglior formato da scegliere delle immagini per il Web…

Il migliore è il JPEG acronimo di Joint Photographic Expert Group che viene usato per immagini fotografiche con molti dettagli e colori, quindi l’ideale per il Web.

Spero che questo articolo sia stato di aiuto e buona ricerca!

Io sono Arianna Donadeo e il mio Sito Web è Marketing e Back Office Virtuale.

Entra nel mio Sito Web e scopri tutti i servizi Web, e non solo, che posso offrire.

Segui Arianna Donadeo sui Social Network